Parametric Network Design for Hamar, Norway

DREAMHAMAR è un processo di network design applicato alla creazione di uno spazio pubblico per la città di Hamar, in Norvegia.
Una delle caratteristiche più importanti della metodologia network design è la realizzazione di prototipi a scala reale sulla piazza tramite eventi, installazioni ed azioni urbane.

L’evento previsto ad Hamar per questo fine settimana è greenhamar, un’intervento sulla piazza Stortorget sul tema del verde urbano e della sostenibilità. Proprio in questo momento gli studenti della NORWEGIAN SCHOOL FOR GARDENERS stanno allestendo la piazza con vegetazione e materiali naturali.

L’azione urbana nella piazza, che sarà inaugurata domani sabato 22 ottobre, include un’installazione di disegno parametrico realizzata con tronchi d’albero tagliati ad altezze variabili. Proprio ieri, da Madrid nello studio Ecosistema Urbano, io e @jlvmateo abbiamo elaborato un modello parametrico per poter rapidamente produrre una tabella di taglio dei tronchi. L’abbiamo poi inviata ad Hamar dove @belindatato, insieme agli studenti di giardinaggio, ne sta coordinando la realizzazione.

Una degli aspetti che più mi affascinano della metodologia network design è il fatto che il risultato è sempre una sopresa, anche per chi ha partecipato all’ideazione. Attualmente non ho un’idea precisa di quello che verrà fuori domani.
Nella foto qua sotto potete vedere qualcuno che rielabora la pianta che ieri ho inviato, e sono davvero curioso di vedere le foto del risultato finale: un esempio chiaro ed eccitante di remix di idee e creazione collettiva in rete (network design, per l’appunto).

Ecco alcune immagini del modello parametrico in 3d e la pianta per il taglio dei tronchi.

parametric greenhamar

Per aggiornamenti in tempo reale, potete seguire @belindatato su twitter.

Per più informazioni su greenhamar dreamhamar.org

One thought on “Parametric Network Design for Hamar, Norway”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *