un mese a Parigi con 100 euro in tasca (e una piccola casa)

La giornalista Candida Morvillo, in seguito al suo articolo su “Sette” del Corriere della Sera ha rielaborato la storia di Valentina e pubblicato questo articolo il cui titolo potrebbe far pensare che anche noi viviamo con 200 euro al mese, come mi hanno fatto notare alcuni miei conoscenti. Non è cosí: non siamo cosí fighi da riuscire a vivere a Madrid e a Parigi con 200 euro al mese. E soprattutto la nostra pasta non è “richiestissima” com si dice nell’articolo, visto che il progetto è ancora in fase embrionale ed attivo esclusivamente in fase beta tramite invito.

Detto questo, confermiamo la nostra simpatia con il movimento della decrescita, del #downshifting eccetera eccetera…e ad aprile, cioè a partire da lunedì prossimo, facciamo questo esperimento delle 100 euro a Parigi. Mettiamo nella cassa comune 100 euro a testa (100×2=200) e per un mese dovranno bastarci per tutte le spese, escluso l’affitto e le spese dell’appartamento (elettricità, acqua, internet). In più, la scommessa è che siamo convinti di poter mangiare benissimo con questa somma. Ovviamente niente ristoranti (o al massimo una volta quel cinese buonissimo a 10 euro a Belleville), niente spettacoli da 20 euro, probabilmente niente vino eccetera. Toccherà stare attenti a scegliere il mercato giusto, che nel nostro casa sarà quello di Belleville (foto sopra), che costa poco ed è buono.

Per darvi un’idea, la spesa equivalente del mio mese tipo di circa 3 anni fa sarebbe stata di 1000 euro. Vediamo come andrà ad aprile con 100 euro a persona. Valentina l’ha già fatto e dice di essersi trattata “royalement”. Certo, se non hai soldi ti serve il tempo per cucinare, per scegliere i prodotti, ma in questo il sistema di solito ci aiuta: se lavori poco e guadagni poco, di solito il tempo ce l’hai.

PHOTO: “Le marché de Belleville” par Arslan – CC BY-NC-ND 2.0 – source: flickr

Ringrazio la gentile Candida Morvillo per avermi segnalato delle imprecisioni nel mio post, che ho provveduto a correggere immediatamente.

4 thoughts on “un mese a Parigi con 100 euro in tasca (e una piccola casa)”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *