INTRAVERSO 2013 : semigiro d’Italia dell’innovazione

Francesco —  September 12, 2013 — 5 Comments

Intraverso è il nome che io e Valentina diamo ai nostri piccoli viaggi di ricerca che facciamo in Italia, ogni tanto.
In realtà l’idea originale è di Fabio Curzi che ha attraversato le Marche a piedi, su sentieri poco battuti, e che essendo un po’ introverso aveva battezzato il suo viaggio così: “intraverso”.

Noi, il primo intraverso l’abbiamo fatto a piedi, nel 2011, alla scoperta della lentezza sui Sibillini, ed è stata probabilmente la più bella “esperienza in movimento” che abbia mai fatto. Un modo molto bello per meditare in mezzo alle montagne, per riscoprire la pace della sconnessione totale.

Intraverso 2013 sarà un semigiro d’Italia dell’innovazione: vogliamo andare incontro a persone, luoghi e progetti che stanno costruendo il futuro dell’Italia. Arriveremo da Parigi a Venezia il 13 ottobre 2013, insieme a Jacques Famery e sua moglie, e il nostro viaggio inizierà alla Biennale d’Arte e finirà il 29 ottobre a Matera per l’evento Living on the Edge a unMonastery.

intraverso_un

Dove andremo e chi incontreremo ?

Fra Venezia (partenza) e Matera (arrivo), le tappe sono tutte da costruire.
Ecco alcune idee che abbiamo riguardo le persone, i progetti, le città che ci piacerebbe incontrare.

Raveo (UD) - Progetto Pecora Nera

Milano - Monica Paoluzzi ( Gnammo ) / Ostello Bello / Macao / Fabrizio Zanni ( Urban Hybridization )

Torino (e dintorni) - Andrea Graziano ( co-de-it ) / Toolbox coworking

Roma – Ciclofficine varie / Alessio Barollo e Civic Crowdfunding ( parteciperò all’evento crowdfuture il 19 ottobre come speaker della track sul civic crowdfunding )

Frosinone ( dintorni ) - Domenico Di Siena ( @urbanohumano )

Matera - unMonastery / Casa Netural

Altri posti – qualche idea?

Che cosa vogliamo scoprire ?

Io e Valentina viviamo a Parigi e vogliamo scoprire come, chi fa innovazione in Italia o chi vive in modo alternativo, percepisce il nostro paese dall’interno e come ne immagina il futuro. I nostri incontri saranno accompagnati da interviste che toccheranno principalmente tre punti e che pubblicheremo in rete.

  • Qual’è la tua storia? Chi sei, che cosa fai, qual’è il tuo progetto e come ci sei arrivato?
  • Come ti guadagni da vivere? Quello che fai ti permette di vivere? C’è la crisi? Come paghi le bollette? Pensi che fra qualche anno riuscirai ad assicurarti un futuro stabile?
  • Che cosa senti nei confronti dell’Italia, del suo futuro? Sei sfiduciato o ottimista? Che cosa immagini per il futuro di questo paese?
  • Una parola. Dicci una parola: qualcosa di bello, una speranza, una cosa in cui credi, qualcosa che ti piacerebbe fare.

Ci piacerebbe incontrare persone e parlare, cucinare, condividere.

Foto : Casa Netural / benetural.com

Foto : Casa Netural / benetural.com

Perché questo viaggio?

Questo viaggio sarà per noi è un modo di :

  • tornare in Italia (a modo nostro)
  • condividere i nostri progetti e imparare
  • parlare di unMonastery e invitare tutti a venire con noi a Matera a fine ottobre
  • fare un vero e proprio unPilgrimage

Ci aiuti?

Se leggi questo post è probabile che conosci l’innovazione in Italia meglio di noi. Hai qualche città, progetto o persona da suggerirci? Ci interessa l’innovazione sociale, l’architettura partecipativa, il co-design, gli spazi collaborativi tipo coworking, il social eating, la convivialità e l’innovazione rurale.

Contattaci o lascia un commento con i tuoi suggerimenti.

Grazie davvero.

 

5 responses to INTRAVERSO 2013 : semigiro d’Italia dell’innovazione

  1. Ciao, arrivo qua dal sito dell’unMonastery. Non ho ancora deciso se ci sarò a fine ottobre. Comunque ho mandato una proposta di progetto per l’anno prossimo. Ho visto che vai da Pecoranera, salutami Devis e Monica! Sono stato da loro diverse volte. Sarei curioso di sapere cosa ne pensano loro dell’unMonastery.

    • Ciao Marco, purtroppo Devis mi ha risposto e non riusciamo a combaciare con le date. Spero di incontrarti ad unMonastery!

Trackbacks and Pingbacks:

  1. Crowdfuture - il futuro del crowdfunding, l’innovazione si fa strada in Italia | Finanziami il tuo futuro - October 1, 2013

    […] Produzioni dal basso, e il blogger e designer Francesco Cingolani attualmente impegnato nel viaggio Intraverso 2013 alla scoperta di persone, luoghi e progetti che stanno costruendo il futuro […]

  2. farine00 » The tour of Italy by Farine Zero Zero - November 12, 2013

    […] and I, we have been travelling around Italy, visiting places and projects, looking for another facet of Italy, the other side of the […]

  3. Co-everything. Co-nversazione con Francesco Cingolani | on/off magazine - December 26, 2013

    […] ad una tavolata di amici e colleghi conosciamo Francesco Cingolani. Gira l’Italia per il suo Intraverso 2013, un semigiro dell’innovazione che condivide con la sua compagna Valentina. Francesco è un […]

Leave a Reply

*

Text formatting is available via select HTML.

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>